INAF alla Notte dei Ricercatori 2012

Leer descripción ↓↓ Ver el mapa


La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni diincontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. L'Italia ha aderito da subito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. Per il 2012 il progetto coinvolge in Italia 7 progetti per un totale di 24 città: ti aspettiamo il 28 settembre!


0: Padova
Ver detalle
1: Torino
Ver detalle
2: Roma OAR
Ver detalle
3: Roma IAPS
Ver detalle
4: Palermo
Ver detalle


Lugares de interés (POIs) del Mapa

0: Padova

La Specola - INAF e il Dipartimento Galileo Galilei presentano l'Astronomia padovana da toccare, guardare, ascoltare e, perché no, anche annusare. Dalle 16.00 alle 24.00 presso INAF - Osservatorio Astronomico di Padova.

Programma:http://goo.gl/F7Bez


Más sobre Padova

1: Torino

L’Osservatorio Astrofisico di Torino sarà presente in Piazza Castello a Torino a partire dalle 17.00 per illustrare le sue attività. Visite notturne all' Osservatorio di Pino Torinese. Non mancheranno i telescopi da cui osservare il Sole la Luna e il cielo stellato. L'Osservatorio Astrofisico aprirà le porte ai visitatori con visite guidate in serata.

Programma: http://goo.gl/6WtRv


Más sobre Torino

2: Roma OAR

Quest’anno si consolidainoltre il connubio già avviato negli anni scorsi tra INAF-OAR e ASI-ASDC(Agenzia Spaziale Italiana – Asi Science Data Center). I due enti metterannoancora una volta a disposizione del pubblico tutti i loro strumenti diconoscenza nel campo dell’Astronomia e dello Spazio da un punto di vistastorico, scientifico e tecnologico.

Programma: http://goo.gl/nldOW


Más sobre Roma OAR

3: Roma IAPS

Lo IAPS partecipa anche alle attività per il pubblico con una mostra dal titolo “Il Sistema Solare, ieri, oggi e domani” presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati. La mostra, allestita per il congresso della UAI, sarà aperta al pubblico dal 28 al 30 settembre in orari verificabili dal sito.

Programma: http://goo.gl/9NXwv


Más sobre Roma IAPS

4: Palermo

L'Osservatorio aderisce all'EVENTO LIGHT 2012 organizzato per l'occasione dal CNR all'Orto Botanico di Palermo. Il tema dell'EVENTO LIGHT è "Science on Breaking News" cioe' "La Scienza in prima pagina". Il tema "caldo" che affrontera' l'Osservatorio Astronomico e' "Nuove terre oltre il sistema solare"; si parlerà di argomenti come la ricerca di pianeti abitabili e la vita nello spazio, attraverso le spiegazioni dell'astronomo Antonio Maggio.

Programma: http://goo.gl/JOScT


Más sobre Palermo

Comentarios

comments powered by Disqus