Rifugio Spino dalla ferrata Spigolo della bandiera

Da Salò o Da Gardone Riviera, dipende da quale direzione si proviene, si seguono le indicazioni per San Michele o per il Rifugio Pirlo. Arrivati a San Michele, seguire le indicazioni per L'albergo ristorante Colomber. Quando si è difronte all'albergo proseguire svoltando a sinistra, per la stradina sterrata non sempre in buone condizioni. Proseguire (circa 4Km) fino a quando in prossimità di uno slargo (località Verghere 520m) si vedranno le indicazioni per il sentiero che conduce al rifugio Pirlo. Seguire il sentiero, che all'inizio costeggia il torrente, per poi inoltrarsi nel bosco, fino a quota 900m c.a. (su una curva), dove si troveranno le indicazioni per raggiungere la via ferrata Spigolo della Bandiera. Si Lascia quindi il sentiero svoltando a sinistra. Dopo poco ci si troverà all'attacco della via Ferrata. Indossata l'attrezzatura (casco, imbrago e kit da ferrata) si procederà su questo sentiero attrezzato (100m circa di dislivello). Raggiunta la bandiera e quindi il rifugio Pirlo, si scenderà dal sentiero sotto i rifugio. Si seguirà il sentiero fino a raggiungere il punto in cui, lo avevamo lasciato durante la salita, per raggiungere la via ferrata. Raggiunto questo punto proseguiremo a ritroso per il sentiero già percorso in salita.