Dal centro del paese salire alla loc. Bosin seguendo le ind. per Sadole/Rif. Cauriol. Si prosegue su ripida strada asfaltata (pendenze fino al 20%) per 3 km trovando sulla dx una fontana. Ignorare la s.f. a dx prima della fontana e prendere la successiva, poche decine di metri dopo svoltando seccamente a dx (stanga). Salire lungamente tenendo ad ogni bivio la sx fino a trovare una s.f. che dalla principale, sempre in salita, si stacca sempre a sx ma in falsopiano in corrispondenza di una curva verso dx (ind. per Rif. Cauriol). Dopo circa 500 m. la s.f. termina (chiusura con stanghe di legno) e prosegue un buon sentiero che inizialmente in falsopiano e poi a ripidi tornanti in discesa raggiunge il fondo della Val di Sadole in corrispondenza della malga omonima e girando attorno si ritrova la s.f. La si prende verso sx in discesa passando davanti al Rif. Cauriol. Si prosegue in leggera discesa per circa 1 km 1/2 trovando a sx ind. "scorciatoia per Ziano". Si può scendere da lì o continuare meno ripidamente su s.f. Ritrovato l'asfalto si scende alla fontana incontrata in salita e si prosegue ancora fino a trovare a dx un sentiero con ind. "ippovia del trentino orientale" col quale si scende sulla sottostante s.f. che si segue a sx in falsopiano e leggera discesa, incontrando più oltre, a dx, un'altro sentiero con ind. "ippovia del trentino orientale" e cascatelle. Lo si segue fino alla pista ciclabile e svoltando a sx si torna al punto di partenza.