Seguendo le indicazioni per il rifugio Pirlo (segnavia n.1) si sale costeggiando e guadando varie volte il torrente Barbarano,sino a giungere ad un bivio(960mt-30')con frecce segnavia. Prendere a sinistra il ripido sentiero per abbandonarlo dopo circa 5' quando si giunge ad una nuova segnaletica che indica a sinistra l'attacco della via attrezzata alla base dello Spigolo della Bandiera(90mt). La ferrata si attacca superando in aderenza per giungere alla base della linea di salita dello spigolo. Si affrontano i pochi metri iniziali in verticale per "piegare" poi verso il primo punto di sosta. Si giunge dopo alcuni minuti nel tratto dove è più evidente la "lama" dello spigolo e ci si trova di fronte al punto chiave della ferrata rappresentato da una fessura sporgente a fianco di un masso che ben attrezzato risulta arduo ma fattibile con pochi passaggi. Ancora pochi gradoni di roccia con le attrezzature metalliche che terminano lasciando posto ad un breve sentiero che in pochi minuti raggiunge la bandiera da cui trae il nome la ferrata. Giunti alla bandiera si vede,a pochi metri,il rifugio Pirlo allo Spino(1165mt).