Superato tutto l'abitato di Campaegli, cento metri oltre il bar-ristorante "La Locanda" , ad una netta curva verso sinistra si parcheggia (1.405 m). Si prende Ia carrareccia che si dirige verso sud­ est che sale ad una sella e poi scende nettamente. Quando questa piega a destra, all'altezza di una bacheca del Parco, si lascia Ia sterrata principale e si prosegue dritti, in direzione est, attraversando un lungo altopiano fino ad arrivare al margine del bosco. Si entra nel bosco e si percorre in salita una poco evidente carrareccia. Si arriva ad una sella (1.496 m). Si scende fino ad uscire dal bosco e incrociare Ia Valle Maiura (1 .450 m circa). Si piega a destra in direzione sud-est, e si percorre tutto il fondo della Valle Maiura in salita. Si rientra nel bosco attorno a quota 1.500 m e da qui Ia carrareccia si fa nuovamente più evidente. Dopo due netti tornanti si arriva alla strada asfaltata (1.580 m circa) che collega il piazzale di Campo dell'Osso a destra, agli impianti di risalita di Monna dell'Orso a sinistra. II ritorno è per lo stesso itinerario di andata.