2012-05-20 Chiavari-S.Lorenzo-Montallegro-Rapallo

Arrivati col treno alla stazione di Chiavari, si attraversa la citta per circa 2 km fino all’incrocio con la strada per Maxena in località San Pier di Canne. Salendo per la strada in prossimità del civico 34 inizia la salita a scalini per la chiesa di Maxena. Arrivati nel piazzale della Chiesa (162 m), inizia il sentiero contrassegnato da Due Quadrati Rossi che condurrà fino al Santuario di Montallegro. Un’ampia mulattiera velocemente raggiunge i piccoli nuclei abitati di Senato, Case Camiade (244 m) e continuando a salire si arriva alle Case Costa (308 m) dove si trova una fonte. Proseguendo per il sentiero si raggiunge un bivio dove abbandonando il percorso principale che sale il M.te Anchetta, si prende per un sentiero che costeggia quest’ultimo a Nord-Nord-Est, fino a raggiungere una carrareccia che porta all’abitato di San Lorenzo. Raggiunta la strada asfaltata Via S. Lorenzo svoltando a sinistra dopo alcuni metri inizia la mulattiera per Montallegro che sale ripida tra i castagni fino ad incrociare la Colla di Oneto (525 m) dove sorge un’edicola sacra. Mantenendo la dorsale della Valle Fontanabuona si aggira a Est il Monte Castello fino all’omonimo Passo (610 m) dove si incontra l’ampia mulattiera che proviene da Rapallo e che a mezza costa tra gli alberi conduce all’albergo” del Pellegrino”. Pochi minuti e si raggiunge il Santuario di Montallegro (612 m) situato a Sud-Ovest del M.te Rosa. Dal piazzale di arrivo della funivia il percorso di discesa verso Rapallo inizia per un breve tratto a scalini per poi diventare una larga mulattiera che passando per diverse frazioni sparse su gli assolati versanti terrazzati e alcune cappelle raggiunge la Citta di Rapallo.