Arrivati ad Andermatt dal tunnel del San Gottardo, il Winterhorn si nota subito essendo l'elevazione sopra Hospental che è il primo borgo che si incrocia appena superato Andermatt con la sua bella vallata. Alla piccola rotonda invece di proseguire per la valle a Realp, andare dritti per la strada del Gottardo, ci si ferma subito perchè la strada viene sgombrata dalla neve normalmente fino qui, in prossimità del vecchio impianto di risalita e prima che prosegua con un largo curvone. Alla partenza, bisogna aggirare il largo rilievo determinato dalla fine della lunga cresta, dorsale che scende del Winterhorn. Vi sono due possibilità, così anche in discesa; partire lungo la strada sulla sinistra, direzione Sud-Est, superare una piccola galleria immettersi nella valle del Gottardo abbandonare la strada nei pressi di un evidente valletta di radi arbusti e risalire a raggiungere la dorsale. Oppure, nell'altro lato, direzione Sud-Ovest innalzandosi traversando, piegare a sinistra su terreno più sostenuto e puntare agli evidenti tralicci, si arriva pure così a raggiungere la dorsale poco sotto alla costruzione del posto di ristoro del primo tratto di arrivo degli impianti, quota 1958 m. Ora il percorso, sempre vario, mantenendo una progressione in direzione Sud-Sud Ovest sul lato sinistro orografico della cresta, si innalza attraversa valloncelli. Sempre lungo gli impianti si arriva alla fine, piccolo casotto. Sopra si distingue nettamente la cima del Winterhorn. Seguire sempre la cresta appena più accentuata fino a traversare sotto, davanti al rilievo montuoso, qui a seconda delle condizioni, si raggiungono rocce e masse affioranti della cresta Ovest e seguendola a piedi in cima, in alternativa si rimonta, prima della cresta, un evidente canale che finisce più stretto e ripido poi in cima. Difficoltà: BSA Tempo: 3,30 ore di salita Dislivello: 1160 m. Data l'esposizione, facile trovare bel manto nevoso in discesa. Che si effettua seguendo il percorso di salita.

1: Winterhorn - URI - SA
2: Chämleten
3: Hospental (area di sosta)
4: Mittler Egg (1958 m)
5: Winterhorn (2660 m)

1: Winterhorn - URI - SA

Más sobre Winterhorn - URI - SA

2: Chämleten

Más sobre Chämleten

3: Hospental (area di sosta)

Más sobre Hospental (area di sosta)

4: Mittler Egg (1958 m)

Más sobre Mittler Egg (1958 m)

5: Winterhorn (2660 m)

Más sobre Winterhorn (2660 m)