Gran classica della Val Gerola di inzio stagione invernale. Gita facile, la salita si può effettuare con più percorsi fino nei pressi dello sbarramento di Pescegallo. Talvolta, a secondo dell'innevamento, il raggiungimento della calotta che forma la cima, richiede il superamento di un tratto più o meno impegnativo per la presenza di una cornice e nello stesso punto di ripido ghiacciato essendo esposto il versante a Nord. Ci si reca in fondo alla testata della valle, ampia zona di parcheggio per la presenza degli impianti di sci. 1454 m. Si imbocca sulla sinistra la stradina che, volendo, si abbandona subito per guadagnare un ampio spazio che si rimonta alla fine si può riguadagnare in alto la strada che con una seria di curve e attraversamento di valloncelli arriva a sbucare nei pressi della diga di Pescegallo. Qui si prosegue decisamente in direzione sud in falsopiano superando continui dossi, si lascia sulla sinistra il percorso che dalla conca risale all'altra bella gita di Ponteranica. Si perviene così a dover scegliere se condurre un ampio traverso per passare sotto le pendici del Monte Valletta, rischio di slavine, o se perdere leggermente quota e rimontare decisamente le ultime gobbe finali che conducono al già visibile Monte di Salmorano. Discesa per ampi spazi, possibili numerose varianti. Tempo di salita: 2,30 ore Difficoltà: MS Dislivello: 815 Esposizione: Nord Est