Roc Basagne dal Rif Benevolo - AO - SA

Si prende di fronte al Rifugio Benevolo, direzione sud, sulla destra dell'avvallamento creato dal solco della Dora, ci si abbassa ad attraversare sul ponte il torrente. Ci si trova a costeggiare il Truc S. Elena, percorso in comune con l'itinerario che con lungo aggiramento, porta alla Punta Calabre. Lasciamo sopra il Dortoir du Fond, riattata costruzione alberghetto. Superate le ultime propaggini del Truc S.Elena si prosegue diritti prima aggirando un valloncello poi per morbidi dossi, siamo immersi nella distesa morenica dei ghiacciai di Fond e sulla destra della Tsanteleynaz. Si punta ora all'evidente percorso racchiuso tra il massiccio Roc du Fond e la bastionata rocciosa della Basagne. Messo piede sull'indistinguibile ghiacciaio tenendosi piuttosto centrali senza particolari difficoltà e ripidezza lo si risale, raggiungendo il largo e vasto colle, 3081 m. Traversa sotto il bello scivolo della parete Ovest, si raggiunge la spalla, ci si innalza e si percorre l'affilata cresta fino alla cima, 3220 m. Discesa sul ripido davanti, oppure traversando in "derapata" dalla via di salita. Come per tutte le cime della zona, spettacolare panorama. Si domina il versante francese con la via di salita per la brulicante e vicina Punta Galisia. Difficoltà: BSA Tempo: 3/3,30 ore di salita Esposizione Nord - consente neve quasi sempre trasformata