Dal piccolo paese di La Fouly, località turistica e tappa del giro del TMB, si apre un bel vallone isolato, la cui frequenza nel periodo invernale è appannaggio dello sci alpino. Sulla sinistra, da questa prospettiva si eleva l'elegante sagoma del Mont Dolent la cui cresta finisce per congiungersi all'altro picco centrale del Tour Noir e subito a seguire il Grande Lui. La capanna de l'A Neuve è un piccolissimo nido d'aquila, distinguibile dal suo tetto rosso, arroccata sul lato sinistro orografico della valle sotto la costiera della Pointe des Essettes, a quota 2735 m. Dalla Capanna con un breve traverso del ripido pendio si raggiunge la conca ci si innalza con numerose inversioni su terreno via via più sostenuto in direzione N-Nord/Ovest fino ad arrivare sotto la parete del Petit Darray. Da qui per esile tratto, nel caso montare rampanti, si svolta a sinistra, percorso di marcia, traversando in salita a guadagnare una bella piattaforma. Continuare adesso più tranquillamente, nella stessa direzione di salita di N-Nord-Ovest, sul ghiacciaio fino al circo di sbarramento roccioso, con gli sci fin dove possibile, poi a piedi sul ripido pendio e su roccette al colle del Grande Lui o innalzarsi sulla sinistra alla cima, 3509 m. Difficoltà: BSA In discesa fino a La Fouly fantastica, assolutamente da fare, cercando i giusti passaggi, mantenendosi sostanzialmente al centro della valle, diverso dall'itinerario estivo del sentiero di salita.

1: Rif La Fouly Grande Lui - SA - VS
2: Cap de l'A Neuve (2735 m)
3: Colle del Gran Lui
4: Gran Lui
5: La Fouly

1: Rif La Fouly Grande Lui - SA - VS

Más sobre Rif La Fouly Grande Lui - SA - VS

2: Cap de l'A Neuve (2735 m)

Más sobre Cap de l'A Neuve (2735 m)