Risalita, con molta prudenza e con i suoi numerosi tornanti che la fasciamo, la Val Bognanco si finisce al termine della strada in località S. Bernardo, area di parcheggio nei pressi di una cappelletta - Oratorio di S.Bernardo. Qui si aprono due possibilità leggendo i cartelli segnaletici, o dirigersi verso l'Alpe Arza e Rifugio del Dosso abbassandosi per la strada a raggiungere ed attraversare il ponticello il Rivo Rasiga, o prendere l'altra strada per seguire l'indicazione Rif. Gattascosa sulla sinistra che passa subito dal Rifugio S.Bernardo. Facciamo il giro più largo, l'itinerario nel periodo invernale si presta ad una camminata ideale con le ciaspole, con gli sci da montagna invece la conca offre numerose note gite che toccano le cime della zona. Il percorso che passa dall'alpe Arza è facilitato dal seguire la strada che si porta, una volta attraversato il fondo valle sul torrente in mezzo al bosco di conifere, sul versante del Dosso si passa dal Rifugio, privato omonimo ci si trova sull'alpe tra radure e case isolate si lascia sulla destra il bivio per il lago, il passo e l'alpe di Paione e si prende per l'indicazione dell'alpe e del passo di Monscera. Si cammina ora traversando senza eccesssiva pendenza sulla costa del Dosso, in ultimo si supera un breve strappo e su terreno aperto si arriva alle dolci piane e collinette dell'Alpe di Monscera che portano all'evidente passo, sulla destra domina l'affascinante e regolare cresta di salita per la Cima di Pioltone sul confine che per gli Svizzeri è il Camoscellahorn, bellissima sci alpinistica. Sul versante opposto la cresta che scende dalla cima di Verosso e da qui si è già in vista del Rifugio di Gattascosa. Raggiunto il Rifugio con percorso vario che lascia il lago di Ragozza sulla destra, in discesa nel bosco, infine si riguadagna la strada arrivando al punto di partenza, chiudendo l'anello a S.Bernardo del facile e semplice giretto.

1: Rif Gattascosa anello - VB - SA
2: Alpe di Monscera
3: Lago Ragozza
4: Rif Gattascosa (1993 m)
5: Rif Il Dosso

Más sobre Alpe di Monscera

3: Lago Ragozza

Más sobre Lago Ragozza

4: Rif Gattascosa (1993 m)

Más sobre Rif Gattascosa (1993 m)