Pizzo d`Uccello (1781m), Alpi Apuane

Si parcheggia l'auto nei presso le cave di Cantonaccio, nei pressi di Ugliancaldo. Da qui si oltrepassa la sbarra, si prosegue sulla strada fino al bosco dove inizia un sentiero ben segnalato. A breve si raggiunge la via ferrata Tordini-Galliani indispensabile imbrago casco e kit da ferrata. Alla fine della ferrata si arriva sopra foce Siggioli (ore 2.15). Si scende fino a foce Siggioli (1390m). Si imbocca il sentiero che scende rapidamente, si raggiunge quindi il valico di Giovetto (1497m)da li si comincia a salire in vetta con passaggi di I, II° fino al pizzo d'Uccello (1781m). Il percorso di discesa è uguale a quello di salita, fino la sopra la Foce Siggioli (fine della ferrata) da dove s'imbocca il sentiero n°181 che segue la cresta, con percorso molto aereo. Dopo essere saliti alla quota massima (1465m) si comincia a scendere fino al Poggio Baldozzana (1338m). Da qui si continua a scendere per prati fino al segnavia n°192 dove di abbandona il sentiero n°181 voltando decisamente a sinistra (attenzione si sbaglia facilmente). Si scende ripidamente fino a raggiungere la strada sterrata, poco prima della sbarra. Durata escursione 7 ore circa.