Bellissima gita e bellissima cima di certa soddisfazione . Provenenti da Chiavenna in direzione passo dello Spluga , raggiunta la località Montespluga si parcheggia in prossimità del lago omonimo da dove si comincia la salita in un contesto naturale bellissimo della Val Loga . Terminata ben presto una strada sterrata si inbocca un sentiero che dapprima procede per un falsopiano per poi prendere presto la salita vera e propria ora per pascoli e successivamente per estenuanti pietraie che lentamente ci porteranno a quota 2770metri circa del bellissimo bivacco Cecchini ( meritevole di visita ) posto su un vero e proprio balcone panoramico da cui osservare il vicino pizzo Tambò da una parte ed il nostro pizzo Ferrè dall'altra . Di qui , sempre per sentiero segnato con bolli bianco-azzurri e omini si prosegue in direzione del Ferrè per dure pietraie sin al raggiungimento , dopo aver perso un centinaio di metri di quota , della base del ghiacciaio . Intrapresolo tendenzialmente alla sua destra per evitare i crepacci centrali lo si risale faticosamente muniti dell'attrezzatura necessaria a seconda del periodo , fin a ridosso della sella del Ferrè da dove comincia una divertente ( II° circa ) scalata in cresta che velocemente e con attenzione ci porterà alla bellissima cima di questa selvaggia montagna . Il rientro è da effettuarsi per la medesima via di salita con le dovute attenzioni arrivando prima al bivacco e discendendo poi la bellissima vallata . Gita consigliata vivamente per l'ambiente grandioso in cui si svolge .

1: Pizzo Ferrè (11/08/2012)
2: Bivacco Cecchini
3: Partenza/Arrivo
4: Pizzo Ferrè
5: Sella del Ferrè

1: Pizzo Ferrè (11/08/2012)

Más sobre Pizzo Ferrè (11/08/2012)