Piz Ursera dal Rif Saoseo - GR - SA

dal Rifugio Saoseo prendere sulla sinistra della piana la traccia che in direzione Nord sale subito a raggiungere la frazione di abitazione di montagna di Camp, si è obbligati a seguire la Val Mera percorrerla tutta sul fondo in prossimità del suo torrente piegando in direzione Nord-Ovest, con pendenze mai veramente sostenute sino ad arrivare sopra il lago da Roan, 2533 m. Qui in direzione Nord si potrebbe proseguire per il passo della Val Mera, si piega invece a sinistra, direzione Ovest, rimontando per valloncelli con alle spalle l'affascinante conca del Paradisn e del Corn da Camp, altre gite impegnative di notevole interesse. Si arriva adesso, su terreno alla fine più sostenuto a guadagnare la cresta finale a q. 2905 m, passando di fianco alla modesta elevazione del Corn da Cardan, non segnata. Basta poi seguire tutta la sinuosa cresta, prima larga poi via via più ristretta, si congiunge la via di salita proveniente da Nord dal confine, si arriva alle roccette della vetta, 3032 m. Difficoltà: BS Dislivello: 1050 m Tempo: 3,30-4 ore di salita Discesa per lo stesso percorso, oppure sono possibili diverse variante e traversate affascinanti in una zona aspra e solitaria.

1: Piz Ursera dal Rif Saoseo - GR - SA
2: Camp
3: Lagh da Roan (2533 m)
4: Passo Di Campo (2675 m)
5: Piz Ursera (3032 m)
6: Rif Saoseo (1987 m)

1: Piz Ursera dal Rif Saoseo - GR - SA

Más sobre Piz Ursera dal Rif Saoseo - GR - SA

3: Lagh da Roan (2533 m)

Más sobre Lagh da Roan (2533 m)

4: Passo Di Campo (2675 m)

Más sobre Passo Di Campo (2675 m)

5: Piz Ursera (3032 m)

Más sobre Piz Ursera (3032 m)

6: Rif Saoseo (1987 m)

Más sobre Rif Saoseo (1987 m)