l'Alpe Devero, rimane un luogo di grande fascino, dalla piana prendere in direzione Nord, seguire le indicazioni per Campriolo, che si può raggiungere da diversi tracciati, piegando verso Est. Da Campriolo tenendosi sulla sinistra raggiungere la diga di Codelago, scendere sul lago ghiacciato vicino allo sponda sinistra e attraversarlo mantenendo la direzione Nord di sviluppo dello sbarramento sino ad un evidente promontorio, qui incominciare a risalire in modo via via più sostenuto, piegando a sinistra tra un bosco rado senza percorso obbligato. Superato il bosco la vallata diventa più dolce, ci si trova in Val Deserta, luogo aspro e selvaggio così come ispirato dallo stesso nome. Si risale la bella valle fino a individuare sul lato destra in alto una sella, piegare decisamente verso Est, innalzarsi superando un primo tratto ripido poi raggiungere il secondo tratto che fa guadagna la sella e sullo slargo praticamente lasciare gli sci e seguire la cresta. Difficoltà: BS Dislivello: 985 Tempo: 3,30 di salita Alpe Devero, remains a place of great charm, from the plain to the north to take, follow the signs for Campriolo, which can be reached from different paths, bending towards the East Campriolo by keeping to the left to reach the dam Codelago, down on the frozen lake near the left side and cross it while the northbound development of the dam up to a prominent headland, here begin to rise so gradually stronger, turning left between Light forest without fixed course. After the forest the valley becomes softer, you are in Val Desert, a place so wild and rugged as inspired by the same name. Climb the beautiful valley to locate on the top right of a saddle, bend significantly to the east, beyond an initial steep rise then to the second section which is gaining the seat and the widening practically leave your skis and follow the ridge. Difficulty: BS Vertical drop: 985 Time: 3.30 Rise

1: Piz Ton Alpe Devero - VB - SA

5: Lago di Devero

Más sobre Lago di Devero

6: Pizzo Ton (2620 m)

Más sobre Pizzo Ton (2620 m)