Monte Pegge (774 m) - LI - giro da Rapallo

Da una delle piazze di sosta del centro di Rapallo, ci si dirige a Nord, cercare lo stretto acciottolato che s'innalza sopra Rapallo cassando tra casette e ulivi. Arrivati alla Cappella si prende il sentiero che si stacca sulla destra nella direzione di salita tra una vegetazione di arbusti. Si continua in salita su sentiero con percorso vario aggirando la prima cima del monte delle Pozze, si arriva così ad un bivio che indica con brutte scritte su pietra: sulla destra per il passo Crocetta e proseguendo per il monte Pegge. Tenendo questa direzione si è subito in vista della cima con il Rifugio che si raggiunge superando l'ultima ripido tratto. Dalla bella posizione panoramico sul golfo del Tigullio si domina tutta la conca che racchiude Rapallo con le frazioni attorno a San Maurizio di Monti. Il percorso ora in leggera discesa percorre tutta la cresta in direzione sud-est, fino ad incrociare la strada provinciale al Passo della Crocetta anche qui con la presenza di una Cappelletta, che da Rapallo porta in val Fontanabuona, mettendo in comunicazione Rapallo con i comuni dell'entroterra Ligure. Si prosegue in falso piano seguendo tutta la lunga dorsale fino ad arrivare alla chiesa di Nostra Signora di Montallegro, eletta a patrono della città di Rapallo fin dal 1700. Da qui si scende, sempre per sentiero e lastricato di gradini ritornando a Rapallo. Difficoltà: E facile e classico percorso dei monti sopra Rapallo che può essere fatto anche in senso inverso Appena sotto il Santuario si può usufruire anche di una cabinovia.