Si raggiunge il paese di Rassa attraverso la stretta valle solcata dal torrente, molto prima di raggiungere il paese alle prime case seguire la strada che supera su un ponte il torrente. Ci si incammina lungo la strada e subito si taglia a sinistra risalendo per il bosco prima seguendo un sentiero poi subito zigzagando per il rado bosco. Superato il bosco ci si trova sull'ampio terreno dell'alpe Piazza sul lungo crinale a sinistra, ci si innalza al contrario verso destra - in direzione sud-sud est - a raggiungere la larga dorsale che conduce alla cima del Monte Bò Valsesiano 2071 m. dopo aver aggirato l'ultima elevazione. Dalla cima splendida vista sulla parete sud del Monterosa. Difficoltà: MS In discesa oltre a seguire il percorso di salita si possono effettuare diverse varianti come scendere direttamente sopra la valle dell'Alpe Sorba e alla successiva Alpe sulle Piane arrivando sopra Rassa. Itinerario ritenuto sicuro anche dopo nevicate.

1: Monte Bo di Valsesia - VC - SA
2: Monte Bò Di Valsesia (2071 m)
3: Rassa

1: Monte Bo di Valsesia - VC - SA

Más sobre Monte Bo di Valsesia - VC - SA

2: Monte Bò Di Valsesia (2071 m)

Más sobre Monte Bò Di Valsesia (2071 m)