Da costa volpino si sale verso la località Ceratello e si seguono le indicazioni per l'agriturismo "Ai Ciar". Si parcheggia l'auto nel piazzale del ristorante o poco dopo il caseggiato in un'ampio piazzale,si prosegue sulla sterrata guadando il torrente e al primo bivio si tiene la destra(entrambe le direzioni indicano il rif. Magnolini, utilizzeremo la variante per il rientro). Seguendo l'irta strada che attraversa un bosco sbucando a "Pra di Casera"(1300mt), un gruppo di graziose casette con un'ampia vista sull'alto Sebino. A quota 1400mt si esce dal bosco e si risale il versante mantenendo la direzione dell'evidente cima del M. Alto(1700mt), punto intermedio della gita. dopo le doverose fotografie di rito, si scende verso il rif. Pian della Palù facendo attenzione di non tenersi troppo a destra e cercando di dirigerci verso il sentiero che collega il rif. Magnolini con il rif. Palù continuando poi in falsopiano verso la stazione di arrivo della seggiovia che sale da Castione della Presolana. Si costeggiano le piste che scendono dal monte Pora (all'esterno è stata adibita una pista battuta per chi sale a piedi)fino alla vetta. Il percorso è impegnativo per la lunghezza e per l'uso delle ciaspole su terreno innevato, se effettuato nel periodo estivo può, a mio parere, essere considerato di media difficoltà.