da S. Domenico dove finisce la strada in Val Bognanco, si possono fare diverse belle gite che partono tutte dall'ampia conca davanti. Fuori dagli schemi classici nel periodo invernale si può fare la costiera del Dosso, di fianco d'estate l'escursione dei laghi del Paione. In fondo si arriva al passo omonimo. Dal parcheggio, cartello indicatore per il Rifugio del Dosso laghi e Alpe di Paione si prende il largo tracciato che in direzione Ovest si abbassa fino a raggiungere il ponticello sul Rio Rasiga che consente di portarsi sul versante opposto della Valle seguendo il largo tracciato con alcuni tornanti si innalza fino a superare il bosco e poco prima del Rifugio del Dosso si prende uno slargo prativo in direzione di alcune case sovrastanti ripresa sopra la strada si costeggia in direzione Nord passando tutto le disperse costruzioni dell'Alpe Paione tenendosi sul lato sinistro si risalgono alcuni dossi fino a seguire un largo e ripido canale vicini e di fianco alla parete della costiera del Dosso quando questo canale si restringe passare a destra e proseguire ancora fino a trovarsi dopo un tratto in sali e scendi sopra la conca del lago superiore di Paione in vista del colle che si raggiunge con lungo traverso in piano. Difficoltà: BSA Tempo: 3 ore i n salita Bella sciata in discesa seguendo il percorso di salita. by S. Domenico where the road ends in Val Bognanco, you can do several nice trips that leave all From the wide valley in front. Unconventional classics in the winter, you can make the coastal Dosso, next summer excursion Lakes Paione. Basically, it comes up the same name. From the parking sign for the refuge of Dosso lakes and Alpe di Paione you take off the path that goes down in a westerly direction until you reach the bridge over the Rio Rasiga that allows you to move to the opposite side of the valley follow the wide path with a few bends rises up to overcome the woods and just before the hut of Dosso you take a grassy clearing in the direction of some of the houses above shooting on the road heading north along through all the scattered buildings Alpe Paione keeping to the left, climb up some bumps up to follow a broad and steep channel near and next to the wall of the coastal Dosso when this channel narrows to pass on the right and continue to be after a stretch of ups and downs over the basin of Lake Superior in view of Paione of the hill which can be reached with a long beam in a plane. Difficulty: BSA Time: 3 hours i n uphill Beautiful skiing downhill following the path of ascent.

1: Il Dosso Costiera - VB - SA

2: Alpe di Paione

Más sobre Alpe di Paione

3: Il Dosso (2562 m)

Más sobre Il Dosso (2562 m)

4: passo Paione (2423 m)

Más sobre passo Paione (2423 m)