da Splugën si può arrivare dalla strada fino al parcheggio superiore degli impianti di risalita - a 1495 m area di sosta. Da qui si può decidere: se partire direttamente, prima innalzandosi a lato della pista fino alla stazione intermedia e da qui seguire la strada lungo il bosco oppure fino in cima all'impianto di risalita alla Tanatzhohi (2140 m), mettere nel conto 1400 /1550 m. circa di dislivello e notevole sviluppo; la più comoda alternativa, costosa però, è prendere la seggiovia fino alla sua fine. La meta è ben individuabile fin dalla partenza da Splugen, essendo il principale rilevo, volgendo lo sguardo sul lato Ovest. Dalla sommità della Tanatzhohi occorre scendere sulla pista davanti all'impianto di arrivo della seggiovia, perdendo circa 100 metri, a raggiungere la Tamboalp (2032 m) e percorrere l'evidente piana della valletta, in fondo piegando sulla nostre destra si risale decisamente il canale superando dossi, si arriva ad ampia conca. Qui si cambia direzione di marcia, girando a destra, evitando di proseguire verso la selletta di fronte, per trovare un passaggio a superare una costola rocciosa. Saliti, riportandosi in direzione Ovest, si percorre un lungo tratto in piano puntando a raggiungere la cresta Sud-Ovest, tratto finale più ripido per arrivare all'anticima, 2886 m, ove si lasciano gli sci. Difficoltà: BS Tempo: 2,30/3 ore di salita - dall'arrivo della funivia, che consente di guadagnare circa 700 di dislivello. Discesa per l'itinerario di salita. Sono possibili varianti interessanti. Percorso bello e vario anche se si deve passare dalle piste di Slugen, abbastanza sicuro, facile e frequentato. Domina la scena l'imponente Pizzo Tambò, che può essere salito anche da qui.

1: Guggernull - GR - SA
2: Guggernull (2886 m)
3: Splugën (1495 m area di parcheggio)
4: Tamboalp (2032 m)
5: Tanatzhöhi (2140 m)

1: Guggernull - GR - SA

Más sobre Guggernull - GR - SA

2: Guggernull (2886 m)

Más sobre Guggernull (2886 m)

3: Splugën (1495 m area di parcheggio)

Más sobre Splugën (1495 m area di parcheggio)

4: Tamboalp (2032 m)

Más sobre Tamboalp (2032 m)

5: Tanatzhöhi (2140 m)

Más sobre Tanatzhöhi (2140 m)