dalla strada per il passo del Sempione proveniendo dall'Italia appena raggiunto l'inizio dell'ultimo tratto, grande curva sulla destra, che arrviva al Passo, in località Engiloch area di parcheggio sulla corsia opposta della strada. Altre aree di sosta si trovano più avanti lungo la strada. Ci si abbassa ad attraversare, su un ponticello, il torrente che scende dalla Ritzitalli in direzione sud-ovest, tenendosi sul versante sinistro, nel senso di salita, dopo un primo tratto in falsopiano si comincia a guadagnare quota fino a raggiungere un ultimo tratto in piano, località Wysse Bode, che in fondo sembra chiuso dalla testata della valle, compiendo un traverso a semicerchio si imbocca un ripido canale a sinistra di un piccolo salto d'acqua. Superato lo sbarramento, tratto delicato a secondo delle condizioni in cui si trova, montare eventualmente i rampanti, piegare subito a destra abbandonando i percorsi per altre belle gite nella zona che passano dal Lago Sirwolttesse. Proseguire superando una conca, qui sono possibili due diversi percorsi per innalzarsi sopra la valletta: rimontare il lato destro tenendosi sempre sulla destra o traversare il ripido fianco opposto della valletta. Adesso il percorso diventa evidente seguendo dossi e avvallamenti con pendenze varie si perviene alla sella del Srwoltesattel, 2621 m. Dal passo, senza perdere eccessivamente quota, effettuare un traverso sul fianco destro, in direzione Nord, per aggirare la costiera che scende dall'anticima, ancora un ultimo tratto a raggiungere la vetta, sovrastata dalla costruzione di una enorme antenna, già visibile fin dalla partenza. Per la discesa o seguendo l'itinerario di salita o molto bella e invitante, ma solo da farsi con condizioni di innevamento buono e sicuro, per il ripido canale sotto la cima che guarda Ovest-Sud Ovest. Difficoltà: BSA Tempo di salita: ore 3/3,30 Dislivello: 1030 m

1: Galehorn - VS - SA

2: area di parcheggio - localtà Engiloch

Más sobre area di parcheggio - localtà Engiloch

3: GALEHORN (2797 m)

Más sobre GALEHORN (2797 m)