Valle del Grand San Bernardo. Un itinerario alternativo al più noto Fourchon. Risalita la valle prima di immettersi nel tunnel deviare a destra cartello segnaletico stradale. La strada, normalmente a secondo del periodo è chiusa per innevamento poco sopra St. Rhemy, un qualche centinaio di metri prima del ponte sul torrente. Superato il ponte ci si infila lungo il torrente, tenendolo sulla nostra destra, si riprende la strada o il largo sentiero sotto il ponte dell'ingresso nel tunnel, orribile costruzione che deturpa la bella Valle del Gd. ST. Bernardo che si presenta a questo punto come una conca ben ampia e solitaria. Infatti la strada che sale al passo, tortuosa con i suoi numerosi tornanti, rimane abbastanza nascosta. Attraversare, abbassandosi tutta la piana, Plan d'Arc, in direzione Nord-Ovest, poi piegare decisamente a Nord verso il colle del sovrastante passo. Ora vi sono due possibilità: salire direttamente un bel ripido canale, da fare sicuramente in discesa, oppure, proseguendo, raggiungere la strada e comunque per non seguirla tutta, tagliare in diagonale innalzandosi di fianco ad essa. Si raggiungono così i piani superiori, adesso in prossimità dell'inconfondibile Dente della Tour des Fous, piegare leggermente in direzione Nord-Nord Ovest per la conca dell'Alpe di Montagne Baus, baite a 2356 m. Qui se si segue l'evidente canale davanti alle baite si va al Mont Fourchon, aggirando la baita lasciandola sulla nostra sinistra si risale per dossi e valloncelli e con facile e continua progressione si guadagna il colletto alto a quota 2722 m, alla destra di una evidente punta. Spettacolare panorama. Difficoltà: BS Tempo: 3/3,30 ore di salita Discesa per l'itinerario di salita e per il fantastico canale che scende al Plan d'Arc prima della sua fine traversare, compiendo un ampio semicerchio a destra per non dover spingere eccessivamente a riguadagnare il passaggio sotto il ponte. Bella gita che si può effettuare anche in stagione avanzata come il Mont Fourchon

1: Fenetre d'en Haut - AO - SA
2: Alpe Baus
3: Fenetre d'en Haut (2722 m)
4: Fourchon (2907 m)
5: Sosta strada del Passo Gd St Bernardo (1720 m)

1: Fenetre d'en Haut - AO - SA

Más sobre Fenetre d'en Haut - AO - SA

3: Fenetre d'en Haut (2722 m)

Más sobre Fenetre d'en Haut (2722 m)

4: Fourchon (2907 m)

Más sobre Fourchon (2907 m)

5: Sosta strada del Passo Gd St Bernardo (1720 m)

Más sobre Sosta strada del Passo Gd St Bernardo (1720 m)