Si parte dal piazzale della funivia dei Piani d'Erna, sopra Lecco. Si prende e si segue il sentiero n. 1, via normale di salita che porta in cima al Monte Resegono. La larga mulattiera sale, in un bosco di latifoglie, in direzione sud-est quasi regolarmente. Nei pressi delle case e dei prati dell'alpe di Costa si trova il bivio, segnaletica, si prosegue diritti, abbandonando il sentiero n.1, sempre salendo per bosco rado di faggeti e betulle si passa dalla piana di Grassi, si rimonta più decisamente per arrivare sul dosso di cresta, qui a secondo del giro che si vuole fare, si può scendere nella valle che porta ad Erve, si può girare a sinistra e incrociare il sentierino per fare subito la Cresta Giumenta, oppure, vale la pena non perdere, raggiungere il Monte Magnodeno, bel punto panoramico su Lecco, sul lago e le sue montagne, con vista sulla pianura padana e in lontananza nelle giornate più limpide fine al gruppo del M. Rosa e dell'Oberland Bernese (indicazioni di alcune delle cime incise su una ruota di metallo). In presenza del Bivacco degli Alpini ANA che quando aperto è rilassante punto di ristoro. Ritornando sul percorso di Cresta si può percorrerla tutta attraverso sali e scendi con l'ausilio di catene, attrezzatura obbligatoria per prudenza, e poi scendere al passo del Fo, 1284 m, subito adiacente al Rifugio Ghislandi. Da qui si scende sul sentiero che attraversa il bosco e alla fine si congiunge poco sopra il Rifugio Stoppani con il sentiero n. 1.

1: Cresta Giumenta - LO - Magnodeno
2: Capanna Stoppani
3: Località Costa
4: Monte Magnodeno Bivacco ANA (1241 m)
5: Rifugio Ghislandi al Passo del Fo (1284 m)

1: Cresta Giumenta - LO - Magnodeno

Más sobre Cresta Giumenta - LO - Magnodeno

2: Capanna Stoppani

Más sobre Capanna Stoppani

3: Località Costa

Más sobre Località Costa

4: Monte Magnodeno Bivacco ANA (1241 m)

Más sobre Monte Magnodeno Bivacco ANA (1241 m)

5: Rifugio Ghislandi al Passo del Fo (1284 m)

Más sobre Rifugio Ghislandi al Passo del Fo (1284 m)