Dal parcheggio degli impianti di risalita di Crevacol, a Saint Rhemy en Bosses nella valle per il Gran San Bernardo si segue lo stesso itinerario comune di risalita per la classica gita del vallone che conduce al Col Serena. Giunti all'altezza dell'alpeggio de Bois, alcune vecchie case riattate, abbandonare la valle e piegare verso destra, proseguire in direzione Ovest. Si può rimonatre seguendo la strada, tagliando ove possibile i tornanti. Arrivati su una terrazza ove si spegne la mulattiera, mantenendo la stssa direzione di marcia si entra in un evidente valletta chiusa in alto dai pendii sostenuti. Superati il sostenuto pendio su terreno più dolce si perviene alla selletta della costiera, ci si affaccia su Planaval bella vista sula catena del Monte Bianco Grand Jorasses. Da qui in giuste condizioni di innevamento con gli sci ai piedi si piega a destra salendo l'ultimo strappo per il rilievo di cresta principale. Difficoltà: BSA A differenza dell'itinerario per il Col Serena questo percorso presenta più continui pendii ripidi. Va affrontato solo con stabili condizioni del manto nevoso. Discesa per l'itinerario di salita ma non obbligato.

1: Costa di Serena - SA - AO
2: Alpe de Bois
3: Colle di Costa di Serena
4: Costa di Serena (2744 m)

1: Costa di Serena - SA - AO

Más sobre Costa di Serena - SA - AO

2: Alpe de Bois

Más sobre Alpe de Bois

3: Colle di Costa di Serena

Más sobre Colle di Costa di Serena

4: Costa di Serena (2744 m)

Más sobre Costa di Serena (2744 m)