Cima di Piazzo,Monte Sodadura,Monte Araralta,Pizzo Baciamorti (05/01/2013)

Lunga ed estenuante cavalcata delle cime soprastanti la zona dei piani d'Alben e Artavaggio . Partenza dalla località Capofoppa di Pizzino , per raggiungere inizialmente i piani d'Alben , il rifugio Gherardi ed il Cesare Battisti . Di qui , si prosegue verso la bocchetta di Regadur , da dove , dopo aver ammirato la panoramica sulla zona del Tre Signori , si è deviato a sinistra in direzione Cima di Piazzo . Arrivati nella zona che precede il rifugio Cazzaniga , deviazione a destra e salita della prima cima di giornata ; la Cima di Piazzo . In vetta , ci attende una Bella Madonnina a fianco della quale é possibile ammirare un bellissimo panorama . Ridiscesi per medesima via , si è ripercorso a ritroso il tracciato d'andata sin ai piedi del Sodadura , che lo si è risalito per esile cresta innevata , facendo attenzione a non scivolare , per raggiungere così la seconda Madonnina di giornata ed ammirare il solito bel panorama . A questo punto era possibile scendere dal versante opposto , ma noi si è ridisceso la via di salita nel tentativo ( per altro vano ) di ritrovare il ramponcino frontale della mia ciaspola destra , perso senza accorgermi nella via di salita . A questo punto , giunti alla base della cresta , rientro per la via d'andata alla bocchetta di Regadur e proseguimento in direzione delle successive due cime . Estenuante salitone finale e raggiungimento in serie , su affilata cresta innevata , della cima del Monte Araralta e successivamente del pizzo di Baciamorti , con la sua terza Madonnina di giornata e quarto panorama mozzafiato. Discesa sul versante opposto per cresta , fino a raggiungere il passo di Baciamorti sotto i contrafforti del monte Venturosa e sterzata in senso contrario , per raggiungere finalmente il punto di partenza . Da tenere presente , che questo itinerario estremamente semplice nel periodo estivo , può celare delle considerevoli insidie nel periodo invernale dovute ovviamente alle condizioni della neve sul tracciato oltre a quelle metereologiche .

1: Cima di Piazzo,Monte Sodadura,Monte Araralta,Pizzo Baciamorti (05/01/2013)
2: Baita Regina
11: Pizzo di Baciamorti
12: Rifugio Cesare Battisti
13: Rifugio Gherardi

1: Cima di Piazzo,Monte Sodadura,Monte Araralta,Pizzo Baciamorti (05/01/2013)

Más sobre Cima di Piazzo,Monte Sodadura,Monte Araralta,Pizzo Baciamorti (05/01/2013)