Avolasio-Artavaggio-rif nicola-Artavaggio-Avolasio

Partenza da Avolasio, a 3 km dal passo di Culmine. Lasciate pure l'auto in un parcheggino che si imbocca salendo verso la chiesetta di avolasio. Subito parte il sentiero num 151, si sale per i primi 2 km in maniera decisa poi accanto a un abbeveratoio troverete un bivio, il sentiero da seguire è quello che sale a destra. Salite seguendolo e attraversato un caseggiato in rovina tenete la sinistra per raggiungere la cima del colle. Proseguite sul sentiero che dopo un breve tratto di bosco scenderà sino a una sella, qui la strada si biforca ancora ma il sentiero da seguire sale a sinistra con un s più ripida della pendenza media del percorso e poi si inoltra in un bosco dopo aver passato una baita. Usciti dal bosco in lontananza intravederete la cima del sodadura, tenendola come riferimento seguite il sentiero che si snoda su morbide pendici e dopo un altro breve tratto tra gli alberi giungerete (arrivando dal basso) a un trivio con i sentieri che portano a culmine san pietro. Salite verso la vostra destra (qui la strada si fa molto più ampia e spesso battutta persino dal gatto). Proseguite sostanzialmente in piano sino a che dietro a una collinetta vedrete comparire la spianata dei piani di artavaggio. Puntando l'albergo degli sciatori aggirate la pista di fondo sulla sinistra e salite verso il rifugio aurora. Passato il rifugio aurora il sentiero sale sino al rifugio nicola (quello con il tetto più spiovente che già dai piani comparirà nel rilievo alla sinistra del sodadura). Godetevi la meravigliosa vista e buona discesa per lo stesso percorso..

1: Avolasio-Artavaggio-rif nicola-Artavaggio-Avolasio

7: Artavaggio

Más sobre Artavaggio

9: di nuovo nel bosco

Más sobre di nuovo nel bosco