Camminata facile ma appagante dal percorso più breve e più semplice. Si raggiunge la chiesetta degli alpini a Viadanica e si parcheggia nell'apposita area. Seguendo la strada sterrata saliamo fino a raggiungere le case sulla cima del colle. Appena la strada si spiana, pieghiamo a sinistra risalendo un prato che termina in un'area con capanno fisso di caccia(attenzione nel periodo e nelle ore di caccia)che attraverseremo con cautela per imboccare il sentiero che risale fino ad incrociare una strada sterrata(se vogliamo visitare la croce sul dosso buco, prima di continuare sulla strada, saliamo sul prato alla nostra destra, lo si percorre seguendo il margine del bosco e si giunge alla croce.Stupendo l panorama. Si continua poi verso una malga, si segue la strada sterrata che ci porta al tornante con appostamento fisso che descriviamo poi). La si segue passando da una sbarra metallica e giungendo ad un tornante con appostamento fisso di caccia che si supera alla sinistra, si passa nei pressi di una pozza dove si possono scorgere le salamandre. Il sentiero continua e supera un ennesimo capanno fisso ed una baracca (congiunzione con il sentiero che proviene dalle creste e dal santuario di Predore), affianca una strada sterrata e giunge ad un prato dove una strada sale fino ad un ovile. Da questo punto percorreremo un sentiero che risale il bosco portandoci ad un bivio dove noi abbandoneremo il sentiero principale e seguiremo attraverso i ginepri la traccia che ci porta a percorrere il crinale fino alla cima dove compare la mole della campana. Vetta molto panoramica sul lago d'Iseo, sulle prealpi bresciane e bergamasche, sulla pianura e fino agli appennini in quanto cima isolata.

1: M. Bronzone da Lerano (Viadanica)

Más sobre M. Bronzone da Lerano (Viadanica)