Carnevale di Piombino, LI - Un viaggio nel tempo: grandi eventi in Toscana. (sitios de interés)

Descripción del sitio

4362048276_80d323aa45_n.jpg?rnd=25250644

Dove e quando: Piombino. Carnevale.

Il Carnevale piombinese
Il Carnevale piombinese ha solide radici storiche. Ripreso a cura della Pro Loco di Piombino nel 2008, con l’edizione dello scorso febbraio 2011 per la prima volta si è presentato con il nome di "Bacco in Maschera – Carnevale di Piombino Città del Vino", con il patrocinio dell’Associazione nazionale Città del Vino, della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Comune e di tutte le associazioni di categoria.

Il successo dell’edizione 2011 ha spronato gli organizzatori a consolidare questa idea che rappresenta l’unica manifestazione carnevalesca in Italia che abbia al centro il tema del vino, in coerenza con la vocazione agricola e produttiva di questo territorio.

A partire dagli inizi del ’900 il carnevale rappresenta per la città Piombino una delle manifestazioni più importanti che si tramanda dal lontano 1927. Figura centrale di questa manifestazione è il “Cicciolo”, mascherone di cartone che rappresenta un uomo con in mano un calice di vino, che al termine della manifestazione viene bruciato nella piazza principale della città (piazza Bovio) davanti a migliaia di persone. La figura del Cicciolo è collegata a quella del dio Fufluns con il calice del vino in mano, che “beone e buontempone” guida le sfilate del carnevale della città.

Per approfondimenti: http://bit.ly/H6yMMJ

Link: www.carnevale.prolocopiombino.it

*Foto by Laura Canovaro (ripresa da Flickr in Creative Commons)

Mapa del lugar de interés Carnevale di Piombino, LI

Panorámica interactiva con Google Street View

fotografía panorámica de Carnevale di Piombino, LI, con el API de Google Street View

Mapas de contenido relacionado